logo
logo

About

Mi chiamo Daniele Ferretti, sono nato nel 1972 e lavoro in una azienda di informatica.
Sono un fotoamatore e ho realizzato questo sito per condividere alcuni miei lavori fotografici.

Prima di scorrere le gallerie vi racconto in poche righe questa passione.

Incipit

L’approccio con la fotografia è stato con una Kodak Instamatic che mi regalarono negli anni ’80. Da allora, seppure a fasi alterne, ho continuato a fotografare per diletto.
Con la diffusione del digitale l’interesse  per la fotografia è cresciuto in maniera esponenziale, soprattutto per le nuove possibilità offerte dalla tecnologia di scattare velocemente e sperimentare con grande libertà.

Formazione

Non ho conosciuto il fascino della camera oscura e dello sviluppo analogico. In realtà, si tratta di un passaggio che non mi ha mai appassionato veramente. Sono un fotografo dell’era digitale e mi piace poter gestire personalmente lo sviluppo delle foto utilizzando gli strumenti del mio tempo.
Come autodidatta, nel corso degli anni, ho approfondito la mia formazione tecnica e artistica seguendo un percorso comune a molti fotografi: corsi, libri, mostre e tanta pratica sul campo.

Focus

Ho il piacere e la libertà di sperimentare generi fotografici differenti sebbene le foto in ambito urbano siano quelle che mi appassionano di più. Per alcuni anni ho anche praticato la fotografia sportiva documentando il basket professionistico.
Mi piace osservare le foto dei bravi autori e anche lasciarmi ispirare dalla pittura e dal cinema studiando l’impatto visivo che queste arti sanno regalare.

Featuring

Tra gli eventi con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni ci sono il Carnevale di Venezia e il Summer Jamboree.
Dal 2017 sono socio FIAF e sono iscritto al circolo CRUA-Scattoflessibile di Ancona.


Riconoscimenti

2019

2018

2017

2016

Alcune mie immagini sono state pubblicate nell’annuario FIAF 2018 e 2019.